Avviso staff "please accept only legit/official translation job offer from..."
Thread poster: Luca Falzoni (X)
Luca Falzoni (X)
Luca Falzoni (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 06:28
English to Italian
+ ...
Dec 9, 2020

Buongiorno a tutti,

oggi ho ricevuto una mail da un'agenzia che mi chiede di quotargli una traduzione di carattere legale (mentre io mi propongo come traduttore tecnico/scientifico nel settore semiconduttori, ma vabbè...). Ho cercato l'agenzia sulla Blue Board e quando ho cliccato sul link al sito dell'agenzia compare un avviso dello staff di ProZ che recita "Please accept only legit/official translation job offers from @xxxx.com, @yyyy.com, @zzzz.com". Non riporto il nome dell'age
... See more
Buongiorno a tutti,

oggi ho ricevuto una mail da un'agenzia che mi chiede di quotargli una traduzione di carattere legale (mentre io mi propongo come traduttore tecnico/scientifico nel settore semiconduttori, ma vabbè...). Ho cercato l'agenzia sulla Blue Board e quando ho cliccato sul link al sito dell'agenzia compare un avviso dello staff di ProZ che recita "Please accept only legit/official translation job offers from @xxxx.com, @yyyy.com, @zzzz.com". Non riporto il nome dell'agenzia perché non so se sarebbe consentito, ma si tratta di un'agenzia italiana a cui avevo mandato il CV mesi fa.

Declinerò l'offerta perché, come dicevo, io ho una formazione tecnico/scientifica e non legale, ma mi incuriosisce questo messaggio dello staff. Che significa? Vuol dire che l'agenzia in questione è in qualche modo "sospetta"? Nella Blue Board hanno solo "5" come valutazione. Essendo un neofita chiedo un parere a voi esperti.

Grazie,
Luca
Collapse


 
Luca Tutino
Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Non credo sospetta, semmai vittima Dec 9, 2020

Il messaggio di cui parli sembra avvertire che c'è qualcuno che cerca di farsi passare per l'agenzia in questione, utilizzando il suo nome per scopi molto probabilmente illeciti. In questi casi oltre a controllare l'indirizzo di provenienza del messaggio visualizzato nella app di posta elettronica, io do anche un'occhiata all'intestazione completa del messaggio in formato originale (non html) e, se necessario, scrivo o telefono all'agenzia per rassicurazioni tramite un recapito pubblicato sulla... See more
Il messaggio di cui parli sembra avvertire che c'è qualcuno che cerca di farsi passare per l'agenzia in questione, utilizzando il suo nome per scopi molto probabilmente illeciti. In questi casi oltre a controllare l'indirizzo di provenienza del messaggio visualizzato nella app di posta elettronica, io do anche un'occhiata all'intestazione completa del messaggio in formato originale (non html) e, se necessario, scrivo o telefono all'agenzia per rassicurazioni tramite un recapito pubblicato sulla Blue Board.

L'agenzia, essendo stata vittima in passato di un tentativo di furto d'identità/spoofing, dovrebbe rispondere sollecitamente apprezzando la collaborazione.
Collapse


Maria Teresa Borges de Almeida
Emanuele Vacca
Oriana W.
P.L.F. Persio
Elena Simonelli
Eloïse Notet-Gilet
Angie Garbarino
 
NFtranslations
NFtranslations
Local time: 06:28
Member
English to Italian
Segnalo Dec 11, 2020

Come molti di voi già conosce e lo utilizza
questo utilissimo servizio translator scammers directory che è sempre aggiornato e completo

AGGIUNGO
Scusa magari se non sono stato molto chiaro
In una pagina del sito sono presenti tutte le email degli scammer, basta molte volte cercare io ho trovato sempre tutti i riscontri del caso.

INOLTRE
Ricordo a tutti di contribuire con le nostre segnalazioni

Buon lavoro

[Edited at 2020-12-
... See more
Come molti di voi già conosce e lo utilizza
questo utilissimo servizio translator scammers directory che è sempre aggiornato e completo

AGGIUNGO
Scusa magari se non sono stato molto chiaro
In una pagina del sito sono presenti tutte le email degli scammer, basta molte volte cercare io ho trovato sempre tutti i riscontri del caso.

INOLTRE
Ricordo a tutti di contribuire con le nostre segnalazioni

Buon lavoro

[Edited at 2020-12-11 08:51 GMT]
Collapse


P.L.F. Persio
 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 06:28
Member (2003)
French to Italian
+ ...
@Luca Dec 11, 2020

Quella segnalazione ti indica come dice l'altro Luca di controllare bene che le email che ti arrivano da quella agenzia siano quelle segnalate, a volte gli scammer cambiano solo una lettera e non ci se ne accorge, evidentemente c'è stata una frode a nome di quell'agenzia che appunto ne è vittima.

Qui trovi il forum scams che può es
... See more
Quella segnalazione ti indica come dice l'altro Luca di controllare bene che le email che ti arrivano da quella agenzia siano quelle segnalate, a volte gli scammer cambiano solo una lettera e non ci se ne accorge, evidentemente c'è stata una frode a nome di quell'agenzia che appunto ne è vittima.

Qui trovi il forum scams che può esserti utile https://www.proz.com/forum/scams-946.html

e anche questo http://www.translator-scammers.com/translator-scammers-directory.htm

Ciao!

[Edited at 2020-12-11 14:18 GMT]
Collapse


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 05:28
Member (2008)
Italian to English
Sospetto Dec 11, 2020

Luca Falzoni wrote:

Nella Blue Board hanno solo "5" come valutazione.


Nota in margine:

In passato, in due occasioni, 2 agenzie che avevano cercato di non pagarmi mi hanno detto che mi avrebbero pagato a condizione che io cambiassi il mio punteggio basso (perché non mi avevano pagato) in un punteggio alto (come precondizione per effettuare il pagamento). Non ne faccio i nomi perché non è permesso.

Naturalmente ho detto di sì ma poi, a pagamento ricevuto, ho immediatamente ricambiato il mio voto di 5 in un punteggio di 1.

Sbaglierò ma da allora quando vedo una sfilza di "5" mi insorge immediatemente il sospetto che l'agenzia abbia manipolato i suoi traduttori per convincerli a dargli il massimo dei punteggi possibili.


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Avviso staff "please accept only legit/official translation job offer from..."






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »