Asseverazione di trascrizione da file audio italiano - Traduttore o perito fonico?
Thread poster: Tiziana Dandoli
Tiziana Dandoli
Tiziana Dandoli  Identity Verified
Italy
Member (2008)
Spanish to Italian
+ ...
Sep 4, 2020

Buongiorno,
mi è stato richiesto di asseverare in Tribunale la trascrizione di un file audio in italiano, che dovrà poi essere usato per una causa giudiziaria.
Ho sempre asseverato traduzioni, ma mai semplici trascrizioni. Sapete se può farlo anche un semplice traduttore, oppure se deve farlo un perito fonico, magari anche iscritto presso il Tribunale?

Grazie mille,

Tiziana


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 18:08
Member
English to Italian
+ ...
Stessa situazione Sep 4, 2020

Un paio di anni fa mi è successa la stessa situazione e mi sono posta lo stesso quesito. Mi era stata fornita una trascrizione, che ho dovuto tradurre e asseverare. Ovviamente mi sono chiesta che validità avesse un testo semplicemente trascritto e non asseverato da un perito fonico. L'avvocato in quella fase iniziale della causa era solo interessato a presentare al giudice la traduzione delle conversazioni, pertanto è bastato quel lavoro. Poi non ne ho più saputo nulla.
Tempo dopo son
... See more
Un paio di anni fa mi è successa la stessa situazione e mi sono posta lo stesso quesito. Mi era stata fornita una trascrizione, che ho dovuto tradurre e asseverare. Ovviamente mi sono chiesta che validità avesse un testo semplicemente trascritto e non asseverato da un perito fonico. L'avvocato in quella fase iniziale della causa era solo interessato a presentare al giudice la traduzione delle conversazioni, pertanto è bastato quel lavoro. Poi non ne ho più saputo nulla.
Tempo dopo sono entrata in contatto con una società che si occupa appunto di trascrizioni giudiziarie, per cui (non so di dove sei) se dovesse interessarti per i tuoi committenti, contattami privatamente. In realtà, però, quella parte non è di nostra competenza, bensì spetta agli avvocati. Ma se può aiutare...
Collapse


 
Tiziana Dandoli
Tiziana Dandoli  Identity Verified
Italy
Member (2008)
Spanish to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Si tratta di sola trascrizione da italiano, nessuna traduzione implicata Sep 4, 2020

Ciao Mariella, ti ringrazio molto per la tua risposta e per aver condiviso la tua esperienza.
Da quel che capisco, nel tuo caso c'era comunque una traduzione, invece nel mio caso mi chiedono solo di trascrivere l'intercettazione audio in italiano e assevererla. Allora questo è solo di competenza di un perito fonico, mi confermi? Sono di Roma.
Grazie ancora!


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Asseverazione di trascrizione da file audio italiano - Traduttore o perito fonico?






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »