Dichiarazione Intrastat
Thread poster: Cristina Lo Bianco
Cristina Lo Bianco
Cristina Lo Bianco  Identity Verified
Italy
Local time: 17:00
Member (2008)
English to Italian
+ ...
Apr 25, 2018

Buonasera a tutti,

sto compilando per la prima volta il modello Intrastat e ho un dubbio: devo inserire nella dichiarazione le cifre delle fatture EMESSE nel periodo di riferimento o quelle delle fatture INCASSATE nel periodo di riferimento?
Il consulemte del mio CAF mi aveva detto che si tratta di quelle incassate, ma vorrei esserne sicura...

Vi chiedo inoltre di confermarmi, se potete, che per "Paese di pagamento" si intende il paese in cui io ricevo i soldi, ci
... See more
Buonasera a tutti,

sto compilando per la prima volta il modello Intrastat e ho un dubbio: devo inserire nella dichiarazione le cifre delle fatture EMESSE nel periodo di riferimento o quelle delle fatture INCASSATE nel periodo di riferimento?
Il consulemte del mio CAF mi aveva detto che si tratta di quelle incassate, ma vorrei esserne sicura...

Vi chiedo inoltre di confermarmi, se potete, che per "Paese di pagamento" si intende il paese in cui io ricevo i soldi, cioè l'Italia.

Grazie in ogni caso e buon 25 aprile!
Cristina
Collapse


 
Silvia Carmignani
Silvia Carmignani  Identity Verified
Italy
Local time: 17:00
French to Italian
+ ...
Fatture emesse Apr 26, 2018

Ciao Cristina,

al riguardo v. la circolare dell'AdE del 21 giugno 2010, n.36/E contenente le risposte ai quesiti posti nel Forum Intrastat
https://goo.gl/1smiY1

Ad esempio, per la questione "Paese di pagamento" la risposta dell'AdE è:
"Per Paese di pagamento si intende il Paese in cui il corrispettivo entra nella disponibilità del beneficiario."

Mentre per la qu
... See more
Ciao Cristina,

al riguardo v. la circolare dell'AdE del 21 giugno 2010, n.36/E contenente le risposte ai quesiti posti nel Forum Intrastat
https://goo.gl/1smiY1

Ad esempio, per la questione "Paese di pagamento" la risposta dell'AdE è:
"Per Paese di pagamento si intende il Paese in cui il corrispettivo entra nella disponibilità del beneficiario."

Mentre per la questione fatture emesse o pagate, vale il principio di competenza, quindi devono essere dichiarate le fatture emesse, anche se non ancora incassate.

"Quali sono gli adempimenti se il pagamento non è stato ancora ricevuto al momento della compilazione degli elenchi Intrastat?
Se il pagamento non è ancora avvenuto il campo "Modalità di incasso" va compilato inserendo dati presunti."
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Dichiarazione Intrastat






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »